Recensione per Oltre i confini del cuore di Rosanna Fontana. A cura di Ilaria Grossi.

 

QUANDO PERDI LA PERSONA CHE AMI, DIVENTA IMPOSSIBILE GODERTI QUALSIASI OASI DI NORMALITÀ. VIVI NEL DOLORE PERPETUO , SOMMERSA DAI RICORDI.

È la storia di Noemi, giovanissima perde il suo compagno Ivan, spezzato da un cancro. Educatrice presso una comunità di bambini, il suo lavoro è come una vera linfa vitale per il suo cuore ferito, impenetrabile continua a sopravvivere ad un dolore così grande e totalizzante da consumarla dentro, nell’ anima privandola di ogni stimolo emotivo, affettivo e lasciando che il dolore sia più forte della voglia di ricominciare .Ogni minuto…ogni giorno dei due anni senza Ivan, convive pur negando a sé stessa, con un disturbo come l’ anoressia che ogni giorno la vede sempre più schernita nel corpo e nell’anima.

E INVECE MI LASCIO SCUOTERE DAGLI EVENTI COME UN FIORE IN UN CICLONE . MI SENTO SRADICATA, DISPERSA, FLAGELLATA DAL VENTO FREDDO . MI ODIO PER LA MIA DEBOLEZZA , MA NON SO COME USCIRNE.

L ‘incontro con Stefano inizia a colorare le sue giornate come in una grande tela, alti e bassi, colori grigi e colori più accesi fino ad arrivare ad un immagine sempre più nitida e definita …la rinascita. È la vita di due persone che nonostante eventi dolorosi decidono di ricominciare da zero ed aprire così il loro scrigno di emozioni chiuso, sigillato dalla paura di non essere all altezza per Stefano e dal dolore di una grande perdita per Noemi.Gli ultimi capitoli racchiudono un susseguirsi di eventi che mettono in luce positiva Stefano e finalmente Noemi brillera’ di speranza e di fiducia. All ‘ inizio il ritmo del romanzo è un pò lento …Noemi non mi piaceva e alla fine grazie all intreccio di eventi, sentimenti ed emozioni e soprattutto di due piccoli bambini Anja e Luca, tutto ciò ha reso inevitabile concludere il romanzo con un sorriso e una lacrima.Lo stile di Rosanna Fontana è leggero, fluido e scorrevole, ho apprezzato la delicatezza con cui ha affrontato il tema della morte,la violenza fisica e l’ Anoressia.Con semplicità senza troppi giri di parole …semplicemente arrivando oltre i confini del cuore.

Buona lettura Ilaria

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...