“Tra i vicoli della mia infanzia ” di Gelsomino Marconicchio e Annamaria Marconicchio Edizione Eva. A cura di Ilaria Grossi

 

Frosolone, bassomolise.

E’ la storia di Gelsomino..

un vero diario-racconto della sua infanzia e adolescenza. La vita in un paesino la cui fonte di sostentamento era l’artigianato locale, ovvero la lavorazione di coltelli e forbici, l’allevamento, l’agricoltura locale e il lavoro certosino delle lavandaie.

Semplicità e genuinita’ sono coordinate di un epoca passata dove i bambini non erano certamente saturi di TV, videogiochi e smartphone, giocavano nella piazza del paese o nell’oratorio della chiesa.

“La noia” era riempita di piaceri semplici dal pasto più ricco della domenica ad una frittella con lo zucchero , ai giochi in piazza e alle partite di calcetto.

Gelsomino, viveva con la mamma e le sue sorelle, non ha mai conosciuto suo padre.

Gelsomino, timido ma anche fin troppo responsabile per la sua giovane età spesso si sentiva solo e in balia degli eventi.

Gli anni passano, conclusi gli studi inizia il lavoro in una nuova città Torino e con il tempo riuscirà davvero trovare la sua strada come piccolo imprenditore…e una compagna di vita.

Questo libro è un vero omaggio al suo paese Frosolone e ai punti di forza dei suoi compaesani:

“la modestia, l’onestà, la bontà e la generosità “.

Il libro scorre con semplicità, pieno di aneddoti e ricordi del passato , tutto passa attraverso gli occhi di un bambino , occhi unici e veri, puri e ingenui..tra i vicoli della sua infanzia.

Buona lettura Ilaria

 

Un pensiero su ““Tra i vicoli della mia infanzia ” di Gelsomino Marconicchio e Annamaria Marconicchio Edizione Eva. A cura di Ilaria Grossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...