La vita è tua, solo tu puoi decidere cosa è meglio per te” Luna, protagonista di una storia dolceamara e profonda, è cinica, disillusa dall’amore. Il suo cuore è pietra, lei è pietra come difesa di un dolore che non vuole più rivivere, perché una persona per lei davvero importante le ha spezzato il cuore in mille pezzi, privandola di ogni fiducia nel prossimo. L’incontro con Leo, dopo 13 anni, nel negozio di gemme preziose di nonno Pietro, riapre una vecchia ferita, qualcosa che aveva sepolto, nascosto così bene negli anni e il solo incrociare i suoi occhi, riporta alla luce ricordi solo assopiti. Per fortuna, c’è nonno Pietro sempre pronto a dare saggi consigli, raccontando storie attraverso la voce delle sue amate pietre preziose, le sue parole sono dolci e amare perché la vita e i suoi eventi, ci cambiano, ci trasformano e levigano il nostro carattere. Quando ci si avvicina alla vita di una persona è d’obbligo avere cautela del suo cuore, sfiorando l’anima con tocco delicato, perché amare significa amare l’anima, amare tutto e i nonostante tutto.
“ Sapete che cos’è il vero Amore, ragazzi? E’ la persona che ci fa brillare. L’unico in grado di smussare gli angoli, in modo che la luce esalti la nostra bellezza. Sa tirare fuori la bellezza che abbiamo dentro, perché è la sola che riesce davvero a vederla. Per questo è così raro”
Pietre quasi magiche che hanno un effetto benefico con la loro energia e fortificano legami indissolubili, nel tempo e nello spazio. Nonno Pietro, ha sempre saputo che i suoi diamanti, Luna e Leonardo, erano destinati a scontrarsi, tagliarsi per poi brillare insieme.
“ I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondono nel fango”
Un viaggio in Thailandia, la malattia di nonno Pietro e un incontro ancora una volta voluto proprio da lui, costringe Luna a convivere una settimana con Leonardo conoscendo una triste verità, la sua verità quella che Luna non voleva assolutamente ascoltare, e la tragedia dello tsunami che aveva colpito tragicamente quelle terre, portando morte e distruzione. Luna apre il suo vaso di Pandora, sollevando odio, rancore, perdono ed emozioni indelebili. Il ritorno a Milano, mette in luce una nuova Luna, consapevole di se stessa e di quello che vuole effettivamente, avrà il coraggio di lasciare un porto sicuro, Giulio, per inseguire un sogno che la accomuna con il nonno e con la voce delle pietre, scegliere la strada da seguire nel suo ricordo…
“Se è vero Amore, ti aspetterà e ti troverà sempre”.
Lo stile di Chiara Parenti, dolce, fresco e cristallino ci conduce alla scoperta della voce nascosta delle pietre, interessante scoprire pagina dopo pagina il significato di ogni pietra e gemma preziosa. Una storia bella e commovente, amore e famiglia, delusioni, abbandoni e voglia di credere ancora , sul saper aspettare, sul riconoscersi dal primo giorno e non smettere mai di cercarsi. Se ti saprà aspettare, se ti troverà anche in capo al mondo è vero Amore, non c’è alcun dubbio.
Una pietra preziosa o come si suol dire una perla rara, se la trovi, stringila più forte che puoi e non lasciarla andare via…le cose belle non si lasciano andare.
Buona Lettura.
Ilaria Grossi per Les Fleurs du mal blog letterario