Come si fa ad emergere da un dolore grande?
Quanta forza richiede la vita quando ti strappa via la tua essenza e ti costringe a ..Ricominciare
Simon Bennett, modello affermato, bello e dannato agli occhi del mondo, non si rassegna alla morte della sua amata Regina.
E’ un continuo rewind tra ricordi del passato, giorni vissuti assieme, il loro primo incontro e l’attesa di un figlio che avrebbe aggiunto un nuovo tassello al puzzle della loro vita, colorandolo di nuove sfumature dolci e amare, definendo il profondo significato della parola famiglia.
Simon può contare, nonostante la giovane età, sul fratello gemello Kevin, spesso in ombra, eppure dimostrerà una grande forza d’animo e coraggio, cercherà con ogni mezzo di aiutare Simon ormai abbandonato a se stesso.
Simon cerca di colmare il vuoto facendosi molto molto male, rinunciando al cibo e scegliendo le sue “ pillole” per sostenerlo e fingere di andare avanti.
Kevin, farà da padre ad una piccola neonata senza mamma e un papà che non accetta la sua esistenza, perché lei c’è, è viva e Regina non più.
Ripercorriamo così il viaggio di Simon, come in un tunnel senza luce, con un piede sul bordo del precipizio in cui preferirebbe gettarsi.
Lei non c’è più
Lei non è lì per lui a sostenerlo
Lei è la sua ancora di salvezza in un mare in tempesta, perché la sua presenza è quasi nell’aria, come un grillo parlante sveglierà Simon dal suo dormiveglia ricordandogli che c’è una bambina che ha bisogno dell’affetto e della protezione del padre, ha bisogno del suo amore non può negarlo, lei che è il frutto di un grande amore, un amore che continuerà a vivere nei suoi sorrisi, abbracci e nelle sue risate spontanee.
Ricominciare senza dimenticare del tutto
Ricominciare andando avanti anche nei giorni no
Ricominciare per non essere più egoisti e lasciando respirare aria nuova anche a chi ci sta vicino e ci vuole bene
Ricominciare dopo essersi smarriti, perché solo così si è in grado di toccare con mano la voglia di mettersi di nuovo in gioco senza ferire nessuno.
Ricominciare profuma di speranza, è il sorriso spontaneo di un bambino dopo una caduta perchè nonostante le difficoltà ci sarà sempre la forza di dire ..ricomincio da capo.
Leggere questo romanzo, significa accompagnare Simon nel suo viaggio di quasi “non ritorno”, rivivere con lui e attraverso anche gli altri personaggi, i momenti belli e i momenti meno belli.
Nel romanzo ciascun personaggio è ben descritto e delineato, lo stile è semplice e diretto, nonostante la lunghezza del romanzo, non stanca anzi il rewind tra passato e presente definisce in modo esaustivo il dolore e la sofferenza fisica ed emotiva di Simon.
Potrebbe sembrare una frase fatta e scontata, alla fine del romanzo traspare un bel messaggio tra le righe che supporta il Ricominciare del titolo, per me è che l’Amore è in grado di salvare…l’amore per un figlio, l’amore fraterno, l’amore di chi non ha smesso di rinunciare a noi..nonostante tutto.
E per voi?
Buon lettura
Ilaria per Les Fleurs du mal blog