Ed eccoci di ritorno dalle vacanze più carichi e più motivati. Torna a gran richiesta la Rubrica “I consigli di Katya”che ci racconta, con la sua incredibile verve, il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” diGiacomo Mazzariol, Einaudi editore

817tubDJuWL.jpg

 

Eccomi di nuovo tra voi per  parlarvi di un libro dolcissimo, di un ragazzo ancora più dolce, speciale, che ti riempie il cuore.
Mazzariol è bravo a raccontare la storia della sua famiglia con semplicità e disarmante verità. I problemi, la “vergogna”, la “delusione”, l’amore incondizionato e immenso per questo meraviglioso fratello che ti fa sorridere ogni volta che combina qualcosa. Quando ho finito di leggere il libro sono andata su Youtube; avevo voglia di conoscere Giacomo e Giovanni, vederli all’opera.
Che belli che sono!
In questo libro, la disabilità viene affrontata così, come viene, quotidianamente, con i piccoli drammi, i piccoli incidenti e le soddisfazioni che una famiglia si trova inevitabilmente ad affrontare.

È bello come Giacomo parli del fatto di come all’inizio si sia trovato a disagio, della sua normale reazione di fronte a Giovanni ed è ancora più bello come abbia capito, proprio grazie a Giovanni, che è la semplicità il segreto per affrontare la vita; il lasciarsi andare, l’evitare le paranoie , l’accettazione di un dono che a volte spaventa, ma che ti offre tanto.

 

Giovanni che va a prendere il gelato.
-Cono o coppetta?
-Cono!
-Ma se il cono non lo mangi.
-E allora? Neanche la coppetta la mangio!”

Un libro delicato, coraggioso. Un libro decisamente da leggere!

Autore: Giacomo Mazzariol
Genere:
Narrativa, Biografia
Pagine:
176
Data di pubblicazione:
2016
Casa editrice:
Einaudi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...