“L’energia del vuoto” di Roberto Bragalone, Alter Ego edizioni. A cura di Francesca Giovannetti

L'energia del vuoto- Roberto Bragalone.jpg

L’energia del vuoto è un libro costruito con una precisione millimetrica tra passato e presente.

Un gioco di flashback continuo che svela con misurata calma la dinamica dei fatti. Se cercate adrenalina, passate oltre, perché questo testo è un lavoro di cesello studiato e di ottima riuscita.

Un giallo “classico” in cui si cerca di capire chi sia l’assassino e una scelta “innovativa” di personaggi caratterizzati alla perfezione. Lasciando nel cassetto investigatori ossessivi e ossessionati dalle indagini, l’autore offre un quadro realistico di protagonisti veri.

L’ispettore Pacini, divorziato, con due figli, uno stipendio da gestire con cura, il vice ispettore Montali, zelante, brillante, ligio al dovere, il giovane agente Terrinoni, che farebbe volentieri a meno della prima fila, preferendo rifugiarsi in guardiola, il commissario Quattrucci, una donna con qualche errore passato con cui fare i conti. Ognuno ha il suo vuoto, a ognuno manca un tassello, una fase della vita in cui avrebbero potuto agire o comportarsi diversamente.

Paradossalmente i vuoti permetteranno loro di mettere insieme le tessere di una indagine all’apparenza quasi scontata, ma che si rivelerà ben altro.

Un gioco continuo di deduzioni quasi ovvie, condite con sapienti colpi di scena, che spiazzano e intrigano il lettore. Siamo a Roma, dove regna la politica che si mischia col denaro, il sesso e la voglia di potere.

Ma niente è come sembra e il lettore lo percepisce con uno svelamento graduale di pensieri, situazioni, sentimenti.

Cacciatori , vittime, prede: tutti entrano in gioco, tutti sono indispensabili per la riuscita della trama.

O per meglio dire: il vuoto di ciascuno di loro è indispensabile.

Nessun elemento è in eccesso, nessun personaggio di troppo.

Un libro dove ogni cosa è nel posto in cui deve essere, regalando un ritmo costante e pretendendo attenzione al dettaglio e alla sfumatura.

Una trama ben intrecciata, affiancata da una ottima caratterizzazione dei personaggi.

Consigliato.

 

 

Autore: Alessandra Micheli

Saggista per passione, affronto nei miei saggi e articoli ogni argomento inerente a quella splendida e misteriosa creatura chiamata uomo, cosi amata dall'energia creatrice: "che cosa è l'uomo perché te ne ricordi e il figlio dell'uomo perché te ne curi? Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato" Salmo otto

Lascia un commento