“La fiamma del ghiaccio” di Pitti Duchamp. A cura di Francesca Giovannetti

La neo capitale del Regno d’Italia, la Firenze del 1865, fa da sfondo alla nascita della splendida storia d’amore tra l’esuberante Fiammetta, figlia del Presidente del Senato, e l’integerrimo capitano Prussiano Alexander von Rosenfeld.

Due protagonisti con caratteri opposti entrambi travolti da un sentimento inaspettato. Lei la fiamma, come suggerisce il nome, lui il ghiaccio.

Fiammetta è giovane e impulsiva, con un cuore pieno di palpitante passione che stenta a tenere a freno. Vuole ubriacarsi d’amore e di vita. Schietta, sincera e irruenta, quasi sfacciata.

Una protagonista a cui il lettore faticherà ad affezionarsi  immediatamente, confuso da capricci non sempre innocenti.

E l’abilità dell’autrice sta proprio nel descrivere il mutamento e la crescita emotiva di questa giovane donna fino a renderla assolutamente amabile.

Alexander incarna il perfetto soldato Prussiano, disciplinato e fedele alla patria, completamente preso alla sprovvista dalla vitalità della giovane italiana.

Se è pur vero che gli opposti si attraggono, l’autrice ci insegna che l’amore riesce a far compiere ai caratteri dei passi che non avrebbero mai fatto.

Fiammetta diventa più matura, Alexander ammorbidirà i suoi spigoli. Senza rinunciare alle loro individualità, costruiranno un noi capace di affrontare gli ostacoli.

Ambientato durante la Terza Guerra di Indipendenza, gli ostacoli fra Fiammetta e Alexander saranno anche quelli che le loro rispettive patrie impongono.

Incorniciati da Firenze, culla dell’arte, da Milano, briosa città di incontro, dalla Vienna Imperiale e dai boschi della Pomerania, i due protagonisti si inseguiranno senza dare tregua ai loro cuori.

Un quadro storico ricostruito con notevole attenzione agli eventi e ai particolari. L’autrice, con sguardo competente che denota studio e ricerca, porta il lettore fra le bellezze dell’epoca come un’ abile guida incantatrice dei tesori dell’arte.

Fra intrighi politici e fronti di guerra, il libro si snoda tra l’amore passionale e quello familiare, tra affetti sinceri e attaccamento alla patria.

Denso di sentimento, scorrevole e ben scritto, il libro vi farà battere il cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...