Review party “La piccola farmacia letteraria” di Elena Molini, Mondadori. A cura di Francesca Giovannetti

81950336_2256800154421219_7864470235808530432_o

 

Una storia a lieto fine già nota agli amanti della lettura. Elena Molini, fondatrice della Piccola Farmacia Letteraria, racchiude in uno splendido romanzo la nascita della sua libreria.

In un momento in cui le librerie abbassano le saracinesche, faticando nel sostenere le spese, Elena Molini consegna tutto il potere ai libri, che si aggiudicano una schiacciante vittoria sull’andamento del mercato attuale.

Il libro come medicina, come compagno, aiutante e amico nei momenti difficili. Entrando nella Piccola Farmacia Letteraria non aspettatevi la suddivisione per autore o ordine alfabetico; i libri vengono raggruppati a secondo del messaggio che inviano.

Soltanto un’appassionata lettrice può arrivare a una conoscenza così intima del libro, una donna profondamente intrisa di amore per la lettura da andare oltre alla catalogazione per genere. Elena Molini ci ha ridonato il senso “primitivo” del libro come cura dell’anima e per questo dobbiamo esserle, tutti, profondamente grati.

La libreria torna ad essere un luogo di incontro, di ascolto e di scambio: un’atmosfera magica.  Chi ha la fortuna di vivere a Firenze non dovrebbe perdersi questo spettacolo di umanità.

Con questo non è mia intenzione scagliarmi contro il commercio on-line, additando il colosso considerato il mostro dell’ e-commerce e il motivo è semplice, direi semplice quasi in maniera imbarazzante.

La Piccola Farmacia Letteraria è unica.

E non tutti abbiamo l’occasione di visitarla e perderci dentro tanta bellezza.

Molti di noi devono accontentarsi solo di sentirne parlare, vivendo in luoghi dove hai bisogno di un’auto per raggiungere una rivendita…e quando arrivi, speranzoso in un consiglio libresco, può accadere di trovarti davanti un personale efficiente e volenteroso, ma che è più incline ad “appiopparti” il libro in classifica piuttosto che ad ascoltarti. Accade, non prendiamoci in giro…e la spessa autrice ne parla, raccontando la propria esperienza come addetta in una grande catena.

Quindi ben venga internet, la possibilità di leggere recensioni, scambiare opinioni, scovare quel titolo poco conosciuto che magari sta aspettando proprio noi…anzi …è scritto proprio per noi, è quello di cui abbiano bisogno! Elena Molini è unica e nell’attesa di una “piccola farmacia” anche vicino a noi, troviamo una cura alternativa.

Se dovessi scegliere una sola parola per descrivere non la libreria, ma il libro “La piccola farmacia letteraria” userei : SPERANZA.

Perché è questo il messaggio che mi ha lasciato.

Una rivoluzione intelligente dà sempre buoni frutti ed Elena Molini ha rivoluzionato il mondo editoriale, togliendo il profitto dal centro per riconsegnarlo al legittimo proprietario: il libro.

Scritto in maniera frizzante e ironica, l’autrice ripercorre le tappe fino al risultato finale. La protagonista del romanzo si chiama Blu, una giovane e testarda libraia nel cuore, che lotta per realizzare il suo sogno.

Ci piace pensare che ci sia tanto dell’autrice in questo personaggio di straordinaria persona comune, con una vita e un girovita non perfetti, ma unici come la sua libreria. Una storia che racconta di sogni e incubi, di speranze attese e deluse, di amore e di solidarietà femminile, di amicizia che nascono e qualche volta inciampano.

Ma una storia che soprattutto racconta di libri, amati, compresi, vivi.

Uno stile e un ritmo che fanno scintille, pagina dopo pagina; questo romanzo fa ridere e commuovere, presenta tanti casi umani e almeno una volta ci fa dire “Ecco, questa sono io…”

Assolutamente da leggere.

Anche se avrei un’ultima domanda per l’autrice… potrei leggere il bugiardino di questo libro?

Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...