“Profumo di magnolia” di Sherryl Woods. Harper Collins Italia. A cura di Francesca Giovannetti

cover Woods

Appena uscita la trasposizione televisiva prodotta da Netflix, Sherryl Woods torna alla ribalta, non che per le appassionate del settore ce ne fosse bisogno. Quella che è conosciuta come “la saga delle magnolie” comincia proprio con questo volume, in cui ci vengono presentati l’ambiente e i personaggi.

L’ambiente è la piccola cittadini di Serenity che racchiude il meglio e il peggio delle piccole realtà della provincia, non solo americana.

I personaggi sono molti e tre su tutti spiccano: “le tre magnolie” tre amiche inseparabili fin dai tempi della scuola.

L’amicizia è uno dei temi base il romanzo, l’amicizia femminile, complice, solidale e di sostegno. Quella vera e senza fronzoli. Quella rara e così desiderata.  Maddie, DanaSue ed Helen sono una vera forza della natura. Chiuso il libro, ci piacerebbe proprio sederci con loro a fare quattro chiacchiere per scoprire il segreto del loro legame.

Accanto all’amicizia, il valore della famiglia, dei figli difficili da educare, di genitori eccentrici da gestire.

La penna della Woods è di una delicatezza estrema: tratta con sensibilità e coraggio il tema del divorzio, della fine di un legame di coppia che non può essere reciso del tutto quando i figli, vittime inconsapevoli delle incomprensioni degli adulti, vedono le loro vite stravolte da un divorzio e sono costretti, seppur con le dovute cautele, ad accettare nuovi compagni e compagne che si affacciano al loro panorama. L’autrice sceglie di impartire ai lettori la giusta via della mediazione, che non significa aprire con leggerezza la porta a una famiglia allargata né sbarrare l’ingresso al coniuge: è un processo lungo, doloroso e difficile, fatto di amara accettazione ma di nuove scoperte.

In libro di riscatto e rinascita, dove la lezione più importante è che il cambiamento è possibile ma non semplice e soprattutto bisogna imparare a prendere coscienza di sé, facendo tesoro del fatto che niente può prescindere dall’amore, l’amore dei figli, degli amici, di un genitore, di un compagno.

Uno stile scorrevole e fluido, un libro che si fa leggere con estremo piacere e apre la speranza di un nuovo inizio anche quando tutto sembra perduto.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...