“Un infinito istante di noi” di Brittany C.Cherry, Newton Compton. A cura di Patrizia Baglioni.

Gentili lettori, vi presento UN INFINITO ISTANTE DI NOI, l’ultimo young adult di BRITTANY C. CHERRY, pubblicato da Newton Compton Editori.

Shy e Landon da personaggi secondari di COME PIOGGIA SU DI ME, tornano protagonisti in questo romanzo che parla di amore, odio, realizzazione personale e depressione.

Shy e Landon si odiano da sempre, lei riconosce nel giovane tutte le sfumature della malvagità, tanto da soprannominarlo Satana.

Lui invece la umilia quotidianamente chiamandola Chick, paurosa, a rendergliela insopportabile è la sua aria da brava ragazza dalla vita perfetta. Di perfetto nei giorni di Landon non c’è niente, a partire dal risveglio in cui si concentra tutta la sua stanchezza.

Alzarsi a volte gli è insopportabile, anche se è un adolescente all’ultimo anno di liceo ricco, popolare, dal fascino irresistibile del bello e dannato. Il giovane riesce ad ingannare tutti, ma la sua irrequietudine diventa ogni giorno più profonda, ha perso da un anno lo zio Lance, per lui considerato come un padre, visto che quello vero, raramente si occupa di lui, e sta faticosamente uscendo dal giro della droga.

Shy al contrario è una ragazza solare, talentuosa e determinata.

Ama scrivere e registra sui suoi taccuini le personalità di chi incontra per farne poi dei personaggi per i romanzi che scrive.

L’arte è nel suo DNA visto che si dedica con tenacia e grande passione anche al teatro e alla recitazione. Si riconosce molto dell’autrice nel personaggio di Shy, soprattutto per la capacità di scandagliare nel profondo la psiche dei protagonisti delle loro storie.

Ma come Landon anche Shy sa nascondere bene le sue zone d’ombra, suo padre è tornato da poco dal carcere dove ha scontato una pena per spaccio di droga e nonostante sembri ricadere in modo recidivo nelle vecchie abitudini, sua madre sembra perdonargli tutto.

Entrambi i giovani hanno quindi bisogno di evadere dal mondo di problemi in cui sono invischiati.

Quale metodo migliore di una scommessa?

La cosa nasce per caso ad una festa, vincerà chi riuscirà per primo a far innamorare l’altro di sé.

Le dinamiche di un confronto basato sull’odio reciproco, diventeranno sempre più giocose fino a trasformarsi in qualcosa di più.

Shy e Landon si aprono l’uno all’altra senza filtri, riconoscendosi nelle rispettive fragilità e provando sentimenti sempre più profondi.

Il lieto fine è scontato?

Non in questo caso e qui la scrittrice ci sorprende, perché andando in profondità i due giovani scoprono l’amore, ma anche la responsabilità di prendersi cura dell’altro.

Per fare questo devono prima fare i conti con il passato e soprattutto con se stessi.

Il finale aperto apre la via al secondo volume che dovrebbe presto arrivare in Italia lasciandoci con la speranza di vedere presto Shy e Landon non solo insieme, ma anche felici.

Le tematiche che il romanzo affronta, sono molteplici, dalla solitudine degli adolescenti, alla depressione, al ruolo genitoriale e tanto altro ancora, ed è per questo che non si può dire che questo sia solo un romanzo d’amore.

I sentimenti restano comunque sempre al centro della storia, il lettore si emoziona e si immedesima nei protagonisti.

Lo stile è semplice e scorrevole, Landon e Shy si alternano come narratori e questo rende lo scritto dinamico, complici i dialoghi realistici e a volte irriverenti adeguati ad pubblico giovane.

Arrivederci Shy e Landon, vi ritroveremo nel secondo volume, ma se ci mancherete, basterà chiedervi “Come sta il tuo cuore?”

“Batte ancora”.

***

L’autrice

È rimasta incantata dalle parole fin dal momento in cui ha fatto il primo respiro. Si è laureata alla Carroll University in Teatro e in Scrittura creativa. Vive a Milwaukee, nel Wisconsin, con la famiglia. È un’autrice di culto del genere Young e New Adult. La Newton Compton ha pubblicato con successo L’amore arriva sempre al momento sbagliato, Ti amo per caso, Infinite volte, Un posto accanto a te, Hai bussato al mio cuore, Come pioggia su di me e Un infinito istante di noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...