Salvo Tosto presenta la sua raccolta di racconti dal titolo “Tempo Instabile. Si consiglia imprudenza”, edito dalla Leonida Edizioni, disponibile dall’11.10.2021 nelle librerie, negli store online e nella sezione “Acquista” del sito della casa editrice: www.editrice-leonida.com

Presentazione del libro

Il Tempo Instabile che dà il titolo al libro è chiaramente una metafora della vita, che alterna tempo bello e tempo brutto, ovvero serenità e sofferenza, gioia e dolore, allegria e tristezza.

Nei giorni di “bel tempo” troviamo nel libro paradossali storie umoristiche o divertenti caricature del conformismo, del pregiudizio, del qualunquismo, dell’incapacità di ascoltarsi, di un modo distorto di esprimere la fede religiosa.

Alternati ai precedenti, ci sono poi i giorni uggiosi o con aria di bufera. Allora tra le pagine del libro prende corpo una umanità dolente, raccontata con sensibilità e comprensione. Si tratta di donne oppresse da compagni ossessivi, egocentrici o violenti. Si tratta di persone vittime di mobbing, di omofobia, di xenofobia. Oppure ancora di individui alle prese con la malattia mentale, la droga o con una scuola non sempre inclusiva. Sono toccati anche i temi dell’eutanasia e della violenza sugli animali.

I racconti del suddetto originale avvicendamento, quindi, si succedono offrendo i loro differenti inviti: a riflettere e subito dopo a sorridere, quindi a indignarsi e poi ancora a sorridere. Però tutti insieme, accostati come differenti tessere di un mosaico, finiscono col comporre un quadro valoriale ed esistenziale coerente e unitario.

La scrittura è scorrevole e chiara, realizzata con voluta semplicità, intendendo quest’ultima come obiettivo stilistico e punto di arrivo.

Tra le righe, si riesce a notare l’intento di porsi come libro “di formazione” adatto per tutti, proposito perseguito però, tra un sorriso e l’altro, senza pesantezza né saccenteria.

Chi è l’autore

Salvo Tosto, classe 1950, ha lavorato come insegnante per molti anni a Milano e per molti altri in Sicilia, isola della quale è originario e dove adesso vive da pensionato, dedicandosi finalmente alla classica “passione nel cassetto”: scrivere racconti.

Ne scrive in misura pressoché uguale di umoristici e di drammatici, perché così è il tempo della vita: non è fatto sempre di pioggia o sempre di sole, ma di ambedue: è per definizione incerto e “Instabile”. Non per questo, però, deve generare eccessivi timori o bloccanti rinunciatarie prudenze. Citando Oscar Wilde nel sottotitolo, Tosto consiglia anzi di affrontarlo con un pizzico di sana vitale imprudenza.

Titolo e sottotitolo: TEMPO INSTABILE – SI CONSIGLIA IMPRUDENZA

Autore: Salvo Tosto

Opera prima

Editore: Leonida

Uscita: 11.10.2021

Pagg: 216

Codice ISBN: 978-88-3374-123-9 

Prezzo: € 15

Foto di Copertina di Fulvia Lisbona

Impaginazione, revisione, impostazione della copertina e prefazione a cura dell’Art Director Irene Piras

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...