
Best seller in Spagna, con sette edizioni in tre mesi
Romanzo catalano dell’anno, in corso di traduzione in tutta Europa
Vincitore del prestigioso Premio catalano Josep Pla 2021
Per i lettori Kent Haruf Le nostre anime di notte
Elena è un’insegnante da poco andata in pensione, a cui manca il lavoro e il contatto con i ragazzi. Vive con il marito Ramir, intellettuale e poeta, in una routine ormai stanca, ora che anche il loro unico figlio se ne è andato di casa. Anche Armand è in pensione, vedovo dopo una vita dedicata a curare la moglie, e ha pochi rapporti con il figlio, che vive in Inghilterra. Elena e Armand si incontrano durante un corso di yoga. Il loro rapporto fin dall’inizio è fatto più di sfumature e accenni che di gesti clamorosi. Entrambi scoprono nell’altro la possibilità di una gioia quieta, di uno star bene insieme senza obiettivi da raggiungere e capacità da dimostrare.
La storia d’amore tra i due trova il suo suggello in una breve vacanza in Gran Bretagna per incontrare il figlio di Armand, ma al ritorno Elena è tormentata da dubbi, si sente ancora legata a Ramir e ha un forte senso di colpa verso di lui. In una parola, sembra quasi aver paura di
questa nuova felicità che le si schiude davanti. Starà ad Armand convincerla a liberarsi dai legami del passato, a superare anche le difficoltà con i rispettivi figli e a cogliere questa seconda occasione di vivere appieno gli anni che hanno ancora davanti. Perché solo pedalando insieme, come su un tandem, si può raggiungere la felicità.
Maria Barbal è una delle più acclamate scrittrici catalane. Il suo romanzo d’esordio, Pedra de tartera (Come una pietra che rotola, Marcos y Marcos 2010) è stato tradotto in sedici lingue. Finora ha scritto 12 romanzi, ma anche racconti e libri per l’infanzia. È stata insignita della Croce di San Giogio, massima onorificenza catalana, e ha vinto numerosi premi letterari. Prima del Josep Pla (2021) spiccano il Joan Crexelles (1985), il Nacional de Literatura (1993), il Crítica Serra d’Or (1993), il JaumeFuster (2009) e il Premio d’Honor de les Lletres Catalanes (2021).
L’ENTUSIASMO DELLA STAMPA SPAGNOLA
“Una storia sulla felicità e su come conquistare la gioia del presente.”
El Mundo
“Barbal ormai è una pietra miliare nella letteratura catalana.”
El Pais
“Barbal ci offre una storia di speranza e felicità, qualcosa di necessario nei tempi difficili che stiamo vivendo.”
Lavanguadia
“La riscoperta della felicità mollando il freno della routine.”
La Razon