DAI FONDATORI DEL LABORATORIO BOTTEGA SPIRITREE Marco Giammetti e Carol Hendrickson Libro Collettivo di Sergio Bersani, Carla Falocco, Marco Giammetti, Rosa Anna Granelli, Carol Hendrickson, Sandra Mei, Mara Melilli, Katja Reichert, Enza Siciliano

Bestiario Bislacco nasce dall’esigenza di continuare a creare e immaginare luoghi e animali, arte, teatro, in un momento come quello in cui l’Italia era chiusa in casa a causa dell’epidemia che ha colpito il mondo intero.

Per questo i Bottegari, guidati dai maestri Carol Hendrickson e Marco Giammetti, ispirati dallo stile artistico di Eric Carle, hanno dato vita ad un laboratorio online.

Il libro nasce prima come illustrato, una serie di collage di animali creati per l’opera con caratteristiche artistiche uniche, realizzato con materiali di fortuna quali: carta paglia per il pane, spugne, pezzi di moquette, tappi, pellicole avvolgi affettati…

Ogni Bottegaro ha scelto la realizzazione del proprio animale, aggiungendo il nome e l’attributo con le medesime iniziali e la filastrocca è il componimento letterario dell’artista che ha inventato e eseguito l’opera.

Il risultato è un libro poetico, divertente, che riesce a coinvolgere adulti e bambini.

A Roma, nello storico quartiere della Garbatella, c’è la Bottega di Spiritree.

Spiritree è stato fondato da Marco Giammetti e Carol Hendrickson per mettere insieme teatro gestuale e arti visive. I primi grandi pupazzi, il Terreno e l’Eterea, e le sculture sospese che rappresentavano lo spirito di alberi diversi, sono stati creati per un’istallazione e una performance nell’ambito della manifestazione del 1988, Roccansemble, nella Rocca Paolina di Perugia. L’albero è simbolo dell’unione fra la terra e il cielo. È come un sussurro misterioso dove le radici si muovono impercettibilmente nella terra e si abbracciano nell’oscurità, mentre i tronchi e i rami si tendono verso la luce del cielo. Questa energia vitale ha sempre accompagnato Carol e Marco nel loro lavoro artistico.

Spiritree realizza maschere, props, grandi pupazzi e sculture in cartapesta sia per utilizzarle nelle proprie performance sia su commissione di compagnie teatrali.

Spiritree crea eventi teatrali di strada presentati tra l’altro, al Lincoln Center Out-of- Doors Festival di New York, a First Night Morris County – USA, al Festival del Teatro Urbano di Roma e dal 1994 al termine dei Laboratori Estivi di Arte e Creatività proposti in diverse località italiane.

Spiritree in Italia tiene laboratori esperienziali e di formazione presso centri sociali ed istituzioni culturali (Centro di Solidarietà Calabrese, Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute presso l’Università La Sapienza Roma, UOC salute mentale XI municipio Roma).

Dal 2018 collabora con l’Associazione IPAZIA Immaginepensiero Odv.

Spiritree negli Stati Uniti conduce laboratori di teatro e arti visive in numerose scuole, proponendo un approccio innovativo alla didattica. Dal 1989 partecipa al programma “Artisti nella Scuola” del New Jersey State Council on the Arts e del Morris Arts.

Libro Illustrato

Pagine 80, prezzo 16 euro

LE COMMARI EDIZIONI

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...