
Sophie Hannan ci regala un inedito racconto dalle tinte gialle con il più famoso detective del mondo, Hercule Poirot, protagonista indiscusso nei libri di Agata Christie.
“Non ho mai pensato di avere una missione.
Ci sono cose che reputo sacre, il diritto di tutti gli uomini, le donne e i bambini di vivere la vita che è stata data loro e di non vedersela strappare anzitempo con violenza.
Questo è lo scopo di Hercule Poirot.
ùConsegnare gli assassini alla giustizia ne è una parte indispensabile, ve lo garantisco, ma tutto quello che faccio è per il bene di ciò che mi sta a cuore e desidero preservare”
Hercule Poirot e l’ispettore Edward Catchpool, sono diretti su un luossoso pullman a Kingfisher Hill perché hanno ricevuto una chiamata da Richard Devonport per scagionare la fidanzata Helen, rea confessa di aver ucciso il fratello Frank Devonport.
Durante il viaggio, l’attenzione e la curiosità di Poirot e Catchpool ricade su due donne misteriose, una è agitata così tanto da voler scendere dal pullman perché convinta di poter essere assassinata se continua a sedere al posto assegnato.
L’altra donna, con la copia cartacea di “Graticola di mezzanotte” confessa a Poirot di aver commesso un omicidio pur celando il suo vero nome.
Arrivati a Kingfisher Hill, Poirot e Catchpool entrano in un vero e proprio labirinto fatto di persone e storie che si intrecciano e pian piano scopriranno ciò che si cela dietro alle bugie e le dichiarazioni fin troppo fantasiose e ben argomentate.
Il lettore sarà particolarmente coinvolto, dalle liste stillate dal detective Poirot e l’ispettore Edward Catchpool sul possibile assassino e la morte di una donna quasi irriconoscibile a casa Devonport, riapre tutte le possibili strade fine alla diabolica e cervellotica verità.
“Si dice che tragedie e disastri tirino fuori il meglio da alcune persone”
Una lettura che intriga fino alla fine e richiede un attenzione molto alta da parte del lettore che entra in un contorto labirinto fino ad arrivare alla tanto attesa uscita grazie al talento del grande e unico Hercule Poirot.
Buona lettura Ilaria per Les fleurs du mal blog letterario