
Trama
Ispirato purtroppo ad un fatto di cronaca avvenuto poco tempo fa a poca distanza tra i quartieri Alessandrino e Quarticciolo di Roma, la storia racconta di Giulio, un ragazzo che come tanti altri della sua età, gioca in una squadra di calcio, con la speranza di fare strada.
Ma fare strada di questi tempi in una città grande come questa, vuol dire anche un sacco di altre cose.
Quelli a cavallo tra Settanta e Ottanta, sono anni difficili da vivere e da gestire. E’ un tempo in cui in Italia si muore senza motivo, si va allo stadio per fare a botte e la vita spesso chiede un conto difficile da sostenere.
In periferia c’è ancora qualcuno che gioca a calcio per ingannare il tempo, o solo per farsi due risate tra amici, mentre quelli che restano affacciati alle finestre, sono costretti a chiudere un occhio su quello che accade proprio al centro delle borgate.
Di fronte a tutto questo, a volte si pensa che il calcio può salvare, ma non sempre questa regola funziona. Allora tocca arrangiarsi come si può, per non restare risucchiati in un vortice criminale che urla per farsi rispettare, mentre il sole di un altro tramonto si affaccia con prepotenza tra le strade di questo Mondo di Mezzo.
Titolo del romanzo: CUORE DI CALCIO
Genere: Romanzo metropolitano
Autore: Alessandro Biagini
Pubblicazione: Gennaio 2023 su Amazon kdp in versione cartacea e E-book
Totale pagine: 231