La rubrica la parola ai lettori presenta”Dante Implicato er il falso ritornante” di Giuseppe Fallica, Bastogilibri. A cura di Anna Cali

Gianfranco Fallica pubblica con BastogiLibri il suo ultimo romanzo che tratta una tematica molto importante: Dante Alighieri. Il libro in questione porta il titolo de: “Dante implicato e il falso ritornante”.

Un libro che si legge molto velocemente e suscita in noi lettori una tale curiosità, al tal punto da voler approfondire l’argomento.

Il libro si presenta bene ed è ben strutturato; infatti, l’autore non solo ci presenta attraverso uno schema i protagonisti.

Inoltre, ci anticipa i temi che verranno trattati.

Tante le tematiche che si affrontano, partendo dal: falso ritornante sino alla solitudine “abitata” e le suggestioni di movimento. Un romanzo scritto i maniera fluida e accattivante, dà modo a noi tutti di comprendere meglio le sue opere e ciò che ha lasciato alla società. Inoltre, la lettura viene impreziosita dalla presenza di note a piè di pagina, che riportano, la trascrizione originale nella lingua volgare, dialetto, utilizzato principalmente dal poeta.

Di grande rilievo e d’importanza sono i dialoghi: tanti ne sono presenti e tutti ben scritti e delineati. 

 “Ognuno di noi si vive come la propria storia, senza poter distinguere l’io che la narra dal sé che viene narrato(…). Esponibile e insieme narrabile, l’esistente si costituisce infatti sempre nella relazione all’altro. Con tutta l’inimitabile sapienza di un sapore familiare, sa di essere un’unicità irripetibile, ma non sa chi è, né chi espone. Sa di essere un’identità narrabile, ma sa anche che solo un altro può emendare la fallacia dell’impulso autobiografico.”

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...