Premio Letterario Luciano BianciardiSezione Inediti – Prima edizione – 2024“O di qua o di là”: il lavoro culturale

Perché c’era voluta la guerra a farci capire che esistono due Italie? Da una parte l’Italia dei contadini, quelli che lavorano, e poi fanno le guerre; dall’altra l’Italia del signor generale, del vescovo, del federale. E noi cosa stiamo a farci? Dobbiamo scegliere, o di qua o di là. Noi abbiamo studiato, diceva Marcello, ma quel che abbiamo imparato non servirà a niente, se non ci aiuta a capire le ragioni dei contadini; se non ci aiuta ad evitare di doverceli portare dietro un’altra volta, domani, e morire insieme senza nemmeno esserci guardati in faccia, senza mai esserci capiti.
(Luciano Bianciardi, Il lavoro culturale, 1957)


Le Case Editrici Giangiacomo Feltrinelli ed ExCogita, in accordo con la Fondazione Feltrinelli, la Fondazione Luciano Bianciardi e l’Università IULM, bandiscono per l’anno 2024 il Premio Letterario Luciano Bianciardi – Sezione Inediti.
Il premio è riservato ad autori di qualsiasi nazionalità, esordienti e non esordienti, che presentino un’opera di narrativa inedita in lingua italiana. Sono escluse dal premio le raccolte di racconti e tutte le opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, in e-book, su piattaforme online, in modalità self-publishing e similari.
Il tema dell’edizione 2024 è libero, ma verranno tenuti in particolare considerazione i testi con tematiche bianciardiane, specialmente quelle riferite al “lavoro culturale”, tema oggetto del Premio Bianciardi 2023 assegnato ad autori già pubblicati, e vinto da Eraldo Affinati.
Le opere non dovranno superare le 350.000 battute (spazi compresi).
Ogni autore può partecipare con una sola opera.

Per partecipare al premio occorre:
1) Spedire entro e non oltre il 31 luglio 2024 al seguente indirizzo: ExCogita/Feltrinelli corso Garibaldi 16 20121 MILANO con plico raccomandato due copie cartacee rilegate dell’opera che si intende candidare. La prima pagina di ciascuna copia dovrà essere costituita dal modulo di iscrizione scaricabile al seguente indirizzo: http://www.lucianobianciardi.it. Sul plico riportare la scritta: “Opera concorrente al Premio Luciano Bianciardi- Sezione Inediti”.
2) Contestualmente all’invio cartaceo, l’autore dovrà inviare una mail contenente il modulo di iscrizione debitamente compilato e il file dell’opera al seguente indirizzo: premioinediti@lucianobianciardi.it. L’oggetto della mail dovrà indicare: “Opera concorrente al Premio Luciano Bianciardi – Sezione Inediti “.

Ogni altra modalità di invio dei materiali non sarà presa in considerazione.
Al raggiungimento dei cinquecento testi ricevuti, la Giuria si riserva la possibilità di dichiarare chiuso il bando.
Un apposito Comitato di lettura designato da ExCogita e Feltrinelli valuterà le opere pervenute e ne indicherà una selezione che sarà sottoposta alla Giuria finale la quale decreterà il vincitore.


La Giuria finale è composta da:
Gianluca Foglia – direttore editoriale Feltrinelli
Luciana Bianciardi – direttrice editoriale ExCogita
Gabriella D’Ina – ex direttrice editoriale Feltrinelli
Gianni Canova – rettore IULM
Anita Pietra – responsabile tascabili Feltrinelli
Emilio Mazza – delegato IULM allo sviluppo dei talenti
Massimiliano Marcucci – presidente Fondazione Luciano Bianciardi
Federica Albani – redattrice ExCogita

Il verdetto della Giuria è inappellabile. Il premio potrà essere dichiarato deserto.
Il vincitore verrà svelato durante la cerimonia di assegnazione del Premio Letterario Bianciardi. L’opera vincitrice del Premio verrà pubblicata. La Giuria finale ne individuerà temi e stile e indicherà a suo insindacabile giudizio la collocazione ideale in una Casa Editrice fra ExCogita, per una pubblicazione cartacea, o Giangiacomo Feltrinelli, per una pubblicazione digitale.
I dattiloscritti pervenuti non saranno restituiti.
In nessun caso sarà possibile richiedere copia dei materiali di valutazione e selezione delle opere.
Contatti
http://www.lucianobianciardi.it
premioinediti@lucianobianciardi.it

Autore: Alessandra Micheli

Saggista per passione, affronto nei miei saggi e articoli ogni argomento inerente a quella splendida e misteriosa creatura chiamata uomo, cosi amata dall'energia creatrice: "che cosa è l'uomo perché te ne ricordi e il figlio dell'uomo perché te ne curi? Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato" Salmo otto

Lascia un commento