Originale, divertente al tempo stesso profondo, dove la diversità è un valore “Vladek e castel Zann” di Chiara Ba, Writeupsite

QUARTA DI COPERTINA

Londra, 1895.

Il giovane Terence eredita, assieme alla sorella e a due cugini, la comproprietà di Castel Zann, nei lontani Carpazi. Il quattro giovani, cui si unisce l’insopportabile fidanzata del protagonista, si mettono in viaggio, ignari che al castello soggiorni un’intera famiglia di vampiri e streghe… e a complicare tutto arrivano anche due professori armati di agli e paletti, decisi a sterminare i “mostri”, che poi così mostruosi non sono.

L’autrice

Chiara Ba nasce a Verona nel 1967.

Dopo aver conseguito la maturità magistrale e un diploma di grafico pubblicitario, ed essendosi rifiutata anche solo di considerare l’ipotesi università perché di scuola ne aveva avuto abbastanza, si ritrova catapultata verso un fulgido futuro da casalinga.

Letterariamente parlando, comincia a sette anni il suo primo racconto-fiume. Da allora praticamente non smette mai di scrivere, ottenendo però lavori che lei per prima si rifiuta di far leggere a chicchessia. A vent’anni decide di presentare uno scritto a un editore, sentendosi rispondere che il suo stile era troppo scolastico. Ri-scrive il tutto, ottenendo da Marsilio un cortese rifiuto (“L’umorismo è fuori delle nostre linee editoriali”) ma anche l’incoraggiamento a continuare, dato che il lavoro in questione non era stato ritenuto negativo.

In seguito continua a scrivere sia romanzi che opere teatrali, ma giustamente non si sogna di infliggere ad altri i suoi lavori.

Nel 1997 si sposa e ha successivamente due figli, e questo incide parecchio sulla sua attività letteraria che subisce un brusco arresto.

Dal 2007 posta fan fiction, serie e non, sul sito Go Nagai Net.

Nel 2010 viene notata assieme ad altri autori dal responsabile della Società Editrice La Torre di Caserta, che le propone di partecipare con alcuni racconti (seri) all’antologia Goldrake 30.

Nello stesso periodo viene contattata dalle Edizioni Scudo per partecipare con un racconto all’antologia Robot ita 0.2 – storie italiane di robot.

Successivamente, sempre per la Società Editrice La Torre di Caserta, nel 2011 pubblica Si trasforma in un gatto missile, un’antologia di fan fiction umoristiche sempre a tema Goldrake.

Dal 2017 manda avanti un suo personalissimo progetto di scrittura teatrale: riscrive infatti alcune tragedie di Shakespeare, in versione ampiamente ridotta e decisamente poco seria, con lo scopo di avvicinare i più giovani a questo sublime autore.

Ultimamente, ha iniziato ad occuparsi di correzione bozze ed editing.

Il 14 febbraio 2019 esce Risposte – Goldrake love story, una raccolta di racconti scritta a quattro mani con Roberta Elli, sempre per la Società Editrice La Torre.

Nel 2020 esce Vladek e Castel Zann, romanzo horror umoristico, per WriteUp Site.

GENERE: umoristico –parodia horror

Adatto a ragazzi e adulti

Non è previsto alcun seguito

Autore: Alessandra Micheli

Saggista per passione, affronto nei miei saggi e articoli ogni argomento inerente a quella splendida e misteriosa creatura chiamata uomo, cosi amata dall'energia creatrice: "che cosa è l'uomo perché te ne ricordi e il figlio dell'uomo perché te ne curi? Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato" Salmo otto

Lascia un commento