Leonilde Bartarelli: “Ai confini del mondo”, Edizioni Il Vento Antico. A cura di Francesca Giovannetti

Se fosse lecito trovare un difetto a questo libro, questo sarebbe solo la brevità. Un romanzo compatto e denso che tocca il mondo femminile e le violenze che troppo spesso subisce. Laura è una donna annientata che fugge, fugge senza sapere dove e arriva a Lisbona: ecco il confine del mondo per la nostra protagonista.

Da una città sconosciuta, trascinata per mano da uno sconosciuto, Laura deve ritrovare sé stessa. è un viaggio doloroso nella propria vita, fatta di silenzi, accomodamenti e un profondo senso di inferiorità. L’autrice la rende quasi palpabile, a tratti talmente intima che una lettrice ha quasi il bisogno di fermarsi e rassicurarsi, dicendo “io no sono così” “a me non capiterebbe mai”. Ma sappiamo tutte che esistono prede e predatori e che la guardia non deve mai essere abbassata.

L’autrice delinea bene i personaggi e riesce a incastonarli in una cornice giusta. Il romanzo è breve per svelare troppi particolari e si rischia di togliere la scoperta della lettura. Quello che invece possiamo scrivere è la decisione con cui il libro punta al cuore della questione, senza filtri, diretto, a tratti crudele nella sua immersione nella vita della protagonista. Laura, fragile e sottomessa, bersaglio immobile e vicino, facile da cogliere e da centrare. Ma lascia la speranza, uno spiraglio di riscatto e libertà.

Un pensiero su “Leonilde Bartarelli: “Ai confini del mondo”, Edizioni Il Vento Antico. A cura di Francesca Giovannetti

  1. Pingback: La recensione di Ai confini del mondo a cura di Francesca Giovannetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...